Distruzione di Castel Darry

Da Le Cronache del Drago Nero.

Di seguito vengono riportati gli avvenimenti così come trascritti da Maestro Lucas, storico, per volontà della Cittadella.

Antefatto.

A seguito dell'attentato ai danni del Protettore Consorte, Lord Connor Royce, operato dal traditore Arthur Darry e il suo braccio destro, fu Loric Dayne, durante le indagini, la testimonianza di Lady Jacelyn Dondarrion accusa Lord Bradford Darry di essere a conoscenza della congiura. Tuttavia, mancando le prove per una accusa formale, Lord Bradford viene lasciato andare, e il suo coinvolgimento nella vicenda rimane incerto.
A Castel Darry, nonostante le accuse di tradimento, Lord Bradford organizza i funerali per il nipote. Poco dopo la vicenda, la Lady Protettrice Naerys Celtigar intima all'uomo di presentarsi a Raventree Hall, invito che viene rifiutato.
Il 19esimo giorno dell'undicesimo mese del 207 AL Lord Bradford Darry, accompagnato da Lady Beatrix Beesbury, amante del traditore Arthur, si presenta di sua iniziativa al cospetto della Lady Protettrice per porgere le scuse per i suoi comportamenti. Ciò nonostante, l'uomo viene spogliato del titolo di Signore della Guerra, e privato di un territorio; gli viene inoltre intimato di rinunciare al ruolo di Signore di Castel Darry in favore del figlio. Se Lord Bradford sottostà alle prime decisioni, rifiuta decisamente l'ultimo consiglio.
Il settimo giorno del decimo mese dell’anno 208 AL, Lord Bradford Darry accetta la sfida lanciatogli da Lady Jacelyn Dondarrion, un duello d’onore all’ultimo sangue, finendo per morire per mano della donna.
Contestualmente a questi ultimi avvenimenti però, e inaspettatamente le nobili Casate delle Terre dei Fiumi vengono informate dell'Ordine Reale di seguito riportato.

Con la presente annuncio quella che è la mia volontà.
Dalle notizie giunte a Corte di recente, Lord Bradford Darry ha corrotto anche il suo popolo, fedele a lui traditore. E’ quindi giusto che lo seguano nella sua condanna. Castel Darry deve bruciare.
Ordino che le porte di Castel Darry siano chiuse per l’ultima volta e tutto e tutti siano dati alle fiamme dai nobili Cavalieri dell’ordine dei Piromanti. Niente deve rimanere.
Ordino ai nobili delle Terre dei Fiumi tutti di presentarsi a Castel Darry nel più breve tempo possibile.
I Priomanti, i Cavalieri del Regno sono già in viaggio verso l’obiettivo; in attesa del loro arrivo, ordino che gli eserciti dei Fiumi circondino la città e imepdiscano a tutti quei traditori bastardi di fuggire finché le fiamme verdi dell’Altofuoco non si saranno estinte.
Nessuno deve lasciare Castel Darry vivo.
Re Aerys Targaryen,
Re degli Andali, dei Rhoynar e dei Primi Uomini,
Signore dei Sette Regni e Protettore del Reame.

Avvenimenti.

Lord Dustin Karstark, Signore della Guerra, convoca gli eserciti dei Fiumi al fine di ubbidire all'ordine della Corona. I Fiumi rispondono all'unisono.
L'adunata è a Stone Hedge, da qui le truppe si dirigono a destinazione: Castle Darry.
La città viene immediatamente circondata, la popolazione e l'esercito difensore asserragliati al suo interno.
Qui, gli eserciti lealisti vengono raggiunti da Lord Rylon Wayne signore di Blue Fortress, uno dei maggiori tra i vassalli di Casa Darry, e al suo seguito anche Ser Moony di Punta Ghiacciata, Loras e Damien Deddings, figli di Norman Deddings reggente di Lago Pescoso, e alcuni altri cavalieri vassalli minori di Castel Darry. Si dichiarano estranei alle colpe del loro Signore e intenzionati a dimostrare la loro fedeltà alla Corona. Lord Dustin Karstark accetta di schierarli in combattimento.

La strategia.

Di seguito si riporta la strategia e il dispiegamento di forze come ordinato da Lord Dustin Karstark.

Quattro gruppi principali con il compito di sfondare i cancelli, entrare in città proteggendo i Piromanti e conducendoli più vicino possibile al centro della città. Una volta lì, dovranno iniziare la ritirata mentre i Piromanti si occuperanno di incendiare nei punti opportuni per mezzo dell'Altofuoco.
Cancello sud: truppe di Lord Dustin Karstark, di Casa Brax-Hornwood e Casa Blackwood, affiancate dalle truppe dei vassalli di Casa Darry.
Cancello sud-est: truppe di Casa Smallwood di Sala delle Ghiande, Casa Vance di Atranta, Casa Frey delle Torri Gemelle.
Cancello est: truppe di Casa Arryn di Delta delle Acque.
Cancello nord: truppe di Casa Muddson di Fairmarket, Casa Piper di Pinkmaiden e Casa Roote di Lord Harroway's Town.

Gruppi minori con il compito di mantenere circondate le mura per impedire agli assediati di fuggire, preservare l'integrità delle porte delle mura così da garantire la via di ritirata ai gruppi principali e evitare eventuali interventi esterni.
Zona sud-est e est: truppe unite di casate minori tra cui quelle guidate da Lord Donnel Flint, Lord Alydian Tarbeck, Lord Viktor Darklyn, quelle di Volo del Falco, Grell, Willow Wood.
Zona nord-est: truppe ci Casa Butterwell di Bianchemura.
Zona nord-ovest: truppe di Casa Mallister di Seagard.
Zona sud-ovest: Truppe di Casa Motoon di Maidenpool.

La battaglia.

Di fatto, la battaglia si è svolta secondo la strategia prevista da Lord Dustin Karstark, sebbene le truppe assaltanti i cancelli sud e sud-est abbiano riportato numerose perdite.
Casa Darryhold ha attaccato le truppe di Casa Butterwell a nord alle spalle. L’imprevisto ha provocato qualche perdita, ma la differenza numerica ha giocato fortemente a favore delle truppe di Bianchemura. Il figlio maggiore di Ser Ferdinand Darryhold, Signore di Muddy Plow, è stato ucciso in battaglia in quanto era a capo degli assalitori e con lui gran parte delle truppe. Casa Darryhold è quindi da considerare traditrice della Corona.
Esiste conferma certa che: Ser Bradford II Darry, erede di Casa Darry, è caduto in battaglia sotto la lama di Ser Robard Blackwood; Ser Damien Darry, nipote del fu Lord, è caduto in battaglia vittima di Lord Karstark stesso; Lady Gillian, moglie di Ser Bradford II Darry, e il figlio sono stati giustiziati dagli eserciti di Casa Motoon mentre tentavano la fuga dalla città.

Conseguenze.

Secondo quanto riferito, l'Altofuoco ha bruciato per giorni, divorando tutto quanto in suo potere. Estinte le fiamme, di quella che un tempo era la bella Castle Darry non rimane altro che cenere e macerie.

Argomenti correlati