Lord Harroway's Town

Da Le Cronache del Drago Nero.
Lord Harroway Town

Casa Roote.png

Lord Jasper Roote
Vassallo di Lady Naerys Celtigar Blackwood
Consorte Sophie Plumm
Popolazione 70.000 circa
Religione Culto dei Sette

Costruita sulla sponda orientale del fiume Tridente, a Nord-Est di Saltpans, è nota soprattutto per essere un florido punto per la pesca, attività alla base dell’economia locale.
Alla bellezza del centro cittadino si contrappone, però, una periferia “pericolosa”, dove sono frequenti piccoli furti e attività microcriminali. Nonostante le istituzioni locali sostengano che in quelle periferie non succeda niente di male, basta che uno straniero onesto mostri l’intenzione di avventurarsi in quelle periferie perché riceva come consiglio un laconico, ma perentorio consiglio, “meglio evitare”.

Residenza.

Il castello ha più l'aspetto di una grande magione che di una fortezza vera e propria e questo é dovuto al suo uso a scopo prettamente mercantile. Le stalle vantano stalloni bianchi e rossi utili per i lavori nei campi e una buona rimessa per falchi, ricordo di Ser Brandon Harroway e la sua grande passione per i rapaci; presso la rimessa é possibile anche trovare maestri falconieri che per prezzi tutt'altro che modici insegnano l'arte della falconeria.
Le Stemma di casa Roote svetta sulla cima del castello e ricorre con drappi ornamentali per tutta la città, presentandosi in numerosi edifici anche non necessariamente importanti, allo scopo di affermare il potere della casata.
Particolare importante e famoso nel castello é anche il muro delle candele.
Un enorme muro, appunto, dove sono posizionate più di 100 candele che si dice servano ad illuminare la via dei morti e che porti grande sciagura lasciarle spegnere: ogni volta che una si consuma viene immediatamente sostituita. Si narra che Lord Gérald Harroway ignorò questa tradizione facendo spegnere completamente tutte le luci. Questa sua dimenticanza si dice che portò anni di sciagura alla sua città. Da allora, una vergine di casa Harroway si occupa di questo compito ed ella é rispettata e benvoluta da tutti, a tal punto che se qualcuno le dovesse fare del male, sicuramente andrebbe incontro alla morte.

Economia.

Il mercato di Lord Harroway Town rivaleggia con Fairmarket e Cross River specialmente dedicato ai minerali e al bestiame da allevamento, oltre al pesce. A Sud della città, inoltre, si trova il grande emporio dove la famiglia Roote sostiene sia possibile trovare ogni merce pensabile e i membri della famiglia Cantree che lavorano li da generazioni non smentiscono.

Curiosità e luoghi famosi.

Una delle costruzioni più famose della città è il Palazzo di Giustizia, fatto costruire da Lord Nikolas Harroway per poter gestire al meglio la questioni burocratiche e di giudizio. Adesso il palazzo viene usato come sede di rappresentanza, per impressionare chi vi soggiorna con la sua maestosità e le sue eleganti rifiniture.
Al centro della piazza principale sorge il monumento equestre di Lady Reina, figlia del già nominato Lord Nikolas, che durante un assalto di briganti alla città sacrificò la sua vita mentre guidava in salvo il popolo.
Singolare è il Borgo del sesamo bruno, dove viene prodotto il famoso pane scuro venduto in tutto Westeros, nonchè uno dei piatti preferiti di Re Adbul, uno dei monarchi delle Isole d'estate, che fa spesso spedizioni esclusive per acquistarlo.
Tra i luoghi famosi della città vi sono i giardini di Lady Amerie, sorella di Lord Fergus Harroway III, che li fece costruire per poter portare a passeggio la sua muta di cani da compagnia. I giardini si trovano nella zona di estremo sud della città e si distinguono per fiori di lillà e salici piangenti . Il giardino al suo centro é luogo di ritrovo per poeti ed innamorati ed é consuetudine gettarvi monete all'interno per esprimere desideri.
Tra i luoghi tristemente famosi, invece, vi è "la via dei ladri" a nord. Sebbene il nome in realtà fosse ben diverso in origine, ormai solo in pochi lo ricordano tra la gente. La zona, che ormai si è estesa a comprendere ben due interi quartieri, porta la fama di essere popolata solamente da ladri, truffatori e assassini sfuggiti per qualche miracolo alla giustizia, nonostante l'impegno della guardia cittadina sempre presente.

Tra le vie si narra la leggenda che nei sotterranei vi sia una cappella dedicata al Dio Rosso, alcuni dicono che l'ingresso si trovi nel quartiere degli stracci vicino alle case degli orfani, ma nessuno è acnora riuscito a verificare.
Tra gli eventi principali della vita dei cittadini vi è la corsa dei maiali maculati che si tiene in ogni decimo mese dell'anno e che vede concorrenti da tutti i villaggi vicini, il premio in denaro é, infatti, molto allettante per molti contadini.
Ad Ovest della città si trova un laghetto dove vengono allevate carpe gialle e rosse. Si tratta di una razza di carpe molto rara che si dice porti fortuna perché, secondo la leggenda, il figlio di Lady Antors Harroway le allevava con passione e, un giorno, ne regalò una alla ragazza del quale si era innamorato. Colpita dall’insolito, ma prezioso regalo, la fanciulla accettò le attenzioni del giovane e decise di sposarlo. A nozze avvenute, la ragazza si rivelò essere una principessa dell'Essos, e da lì nacque la credenza che a chi allevi carpe gialle e rosse siano riservate fortune inaspettate.

Argomenti correlati