Eddara Tallhart

Da Le Cronache del Drago Nero.

Terzogenita di Sir Leonard Tallhart, Signore di Piazza di Torrhen, e Lady Evya Ironsmith, sin dalla gioventù Eddara si dimostra una lady elegante e posata, ma con un animo curioso e vivace ed un carattere piuttosto deciso. Brillante nella pratica alchemica e fervente fedele degli Antichi Dei, molto legata al Nord e alle tradizioni di famiglia, per tutta la sua infanzia e gioventù Eddara trascorre il tempo ad apprendere dall’amata nonna Grenna l’utilizzo delle erbe applicate alla cerusia. Nelle occasioni importanti è solita esibire alcuni fiori di melo intrecciati tra i capelli, abitudine legata, secondo alcune voci, ad una tradizione di famiglia. Come sua sorella maggiore prima di lei, la giovane Eddara viene cresciuta affinché il suo matrimonio possa suggellare importanti alleanze per Casa Tallhart.
Giunge nelle Terre dei Fiumi nella seconda metà dal 204 A.L. con l’intento di affermarsi come alchimista e come Lady, alla ricerca di un prestigio che vada al di là del nome della sua famiglia, e per ricongiungersi al suo promesso sposo Ser Donnel Flint allontanatosi dal Nord in circostanze poco chiare. Al suo seguito vi è Jacelyn Storm, bastarda delle Terre della Tempesta e protetta di Sir Tallhart, cresciuta insieme a Eddara e che le è cara quanto una sorella.
In occasione del Torneo di Punta della Perla Marina conosce Ser Leon Reed, dal quale apprende dell’esistenza di una cura al morbo chiamato Dama Nera e del quale diventa allieva poco tempo dopo, in concomitanza al suo ingresso nel Circolo degli Speziali di Cross River. Inizia il suo percorso di studi partecipando alle lezioni sulla cura del morbo, con l’intenzione di supportarne la diffusione nei mesi a venire.
Verso la fine del 204 A.L., in occasione di un concilio convocato presso Pennytree, Lady Eddara ritrova l’amato fratello minore Rodrick, di ritorno da Essos dopo numerosi anni di lontananza dalla famiglia e che si unisce al suo seguito per proteggerla.
Oltre alla partecipazione nella vita politica, spiccano in questo periodo le sue abilita alchemiche. Nell'inverno del 206 A.L. infatti, viene nominata da Ser Leon Reed, come Primo Alchimista del Circolo degli Speziali dei Fiumi, di fatto la seconda in importanza del Circolo.

Argomenti correlati