Antichi Dei

Da Le Cronache del Drago Nero.

Gli Antichi Dei sono una religione antichissima, tramandata di generazione in generazione fin dall'alba dei tempi. Era la religione dei Figli della Foresta e delle altre creature viventi che popolavano il mondo prima della venuta dei Primi Uomini.
Se la maggior parte dei Primi Uomini finì col cacciare via i Figli della Foresta e le magiche creature che popolavano il mondo al tempo dell’Alba, una piccola parte entrò in comunione con essi, finendo per apprenderne i segreti e addirittura integrando il loro magico sangue all’interno delle proprie dinastie.

Il culto

E' una religione animica e i fedeli pregano davanti agli Alberi-Diga (e agli Alberi del Cuore), alberi dal fusto bianco come il latte e le foglie rosse come il sangue, in silenzio, udendo i suoi della natura, manifestazioni stesse del volere degli Dei, che sono gli spiriti che animano il mondo, silenziosi e sempre esistiti. I Figli della Foresta credevano che i loro rami fossero la meta delle anime dopo la morte fisica del corpo, dunque gli Dei non sono altro che il collettivo di anime di coloro che hanno vissuto, fin dall’alba dei tempi. Gli Antichi Dei non hanno druidi o figure simili a servirli, solo i leggendari Greenseer hanno con loro un legame privilegiato, tanto da essere considerati i soli sciamani dell'Antica Religione. Secondo antiche leggende, queste figure ormai estinte, sia esse umane che Figli della Foresta, detenevano incredibili poteri: erano infatti in grado di comunicare con qualsiasi essere vivente, riuscendo a vedere il mondo -passato, presente e futuro - attraverso gli occhi dei volti intagliati nei tronchi degli Alberi-Diga.
Oltre loro, non v’è alcuna autorità religiosa: nessun sacerdote, né testi sacri, né alcuna funzione ritualistica. Forse, la cosa più vicina ad un rituale, è la preghiera intima rivolta ai piedi di un Albero-Diga che ogni fedele fa almeno una volta al giorno. Questo perché, per i fedeli, una volta al cospetto dell’albero diga (e quindi sotto gli occhi degli Dei) si è direttamente in contatto con la divinità, in quanto la loro onniscienza è in grado di svelare ogni cosa si celi nel cuore e nell’animo della persona. Inutili quindi sono, ad esempio, le promesse di matrimonio, in quanto gli Dei sanno già se i due sposi che si sono riuniti al loro cospetto hanno pure, veritiere intenzioni. Si dice, infatti, che di fronte ad un Albero Diga, nessuno possa mai mentire.
Azioni come l’incesto, il fratricidio e la schiavitù sono considerate offensive per gli Antichi Dei e per i loro fedeli. Sacre sono invece le leggi dell’ospitalità. Una leggendaria figura è infatti quella dello Skinchanger, un umano in grado di far trasmigrare la propria coscienza all’interno di un animale. Gli ultimi skinchanger esistenti, si narra, vivono oramai solo Oltre la Barriera, lì dove la magia degli Antichi è ancora potente.

Il Culto degli Antichi al giorno d'oggi.

A Sud della Barriera, gli unici Alberi-Diga rimasti, sono protetti in boschetti sacri, chiamati Parchi degli Dei, contenuti all’interno dei castelli sparsi in tutti i Sette Regni. Anticamente, tutte le famiglie nobili possedevano un Parco degli Dei, al cui centro vi si trovava un Albero Cuore; molte di esse però, finirono per convertirsi ai Sette Dei con l'avvento degli Andali e di conseguenza, convertirono i Parchi in giardini secolari privi di alcun valore religioso. Si dice che gli Antichi Dèi abbiano potere unicamente dov’è loro possibile vedere il mondo attraverso gli occhi dei volti scolpiti sui tronchi degli Alberi del Cuore. Nella regione a Sud della Terra dei Fiumi, però, la maggior parte di essi sono stati distrutti e ben pochi Alberi-Diga rimangono.
Si dice che in alcune remote zone del Nord, come l’isola di Skagos, o oltre la Barriera, si venerino ancora oggi gli Antichi Dei come si usava fare ai tempi dei Primi Uomini; alcuni frammenti di antichi scritti, infatti, documentano un culto molto più sanguinario e, sotto molti punti di vista, più oscuro, rispetto a quello a cui si è abituati oggi: abituali erano infatti i sacrifici di sangue offerti agli Alberi Diga, a cui si era soliti appendere le interiora dei condannati o dei criminali come offerta rituale. Anche i Greenseer, si diceva, erano soliti consumare poltiglie di erbe, sangue e carne per aumentare i loro poteri.
Attualmente il culto degli Antichi Dei è stato quasi completamente sostituito da quello dei Sette Dei, eccezion fatta per il regno del Nord (gli Andali non conquistarono mai il Nord) dove i fedeli dei Sette sono la minoranza, tra i più noti vi sono i membri e vassalli di Casa Karstark di Karhold. Negli altri Regni la situazione è in realtà l'opposta, tra i fedeli degli Anitchi Dei notabili troviamo i membri e i vassalli di Casa Blackwood di Raventree Hall. Tra i luoghi sacri a sud della Barriera rimane l'Isola dei Volti, nel lago Occhio degli Dei, dove la leggenda vuole che i figli della foresta si nascondano tutt'ora deviando i visitatori sgraditi con venti e nebbie magiche e impedendo a chiunque di raggiungere l'isola.

Argomenti Correlati