Rodrick Tallhart

Da Le Cronache del Drago Nero.
Ritratto di Rodrick Tallhart.
Foto originale Stefania Resti e Lorenzo Mugna; elaborazione di Luca Bergamini.

Secondogenito maschio di Sir Leonard Tallhart ed Evja Ironsmith, ha vissuto spensierato la sua adolescenza consapevole di aver il destino segnato dal suo status di secondogenito, avrebbe sposato la figlia di un vassallo di suo padre o sarebbe diventato maestro.
Da ragazzo non è mai stato attratto dalla vita militare a differenza di sua sorella gemella Bancey preferendo la calma e la quiete dei boschi vicino casa andando a caccia o a passeggio coi suoi fratelli e sorelle, particolarmente legato a sua sorella Eddara che anche se più grande di soli 2 anni è stata come una madre per lui dato che Evja è sempre stata troppo impegnata ad educare suo fratello maggiore Nathan a diventare Lord e le sue sorelle a diventare perfette spose che badare all'educazione di colui che sarebbe diventato al massimo un Guardiano della Notte o un Maestro.
A 16 anni il giorno del suo matrimonio fu costretto a scappare e a rifugiarsi ad Essos per sfuggire alla furia di suo padre e lì si guadagnò da vivere come mercenario, guardia del corpo e combattente delle Fosse per i vari potenti delle Città Libere, fino a che decise di tornare a Westeros per aiutare la sorella Eddara da poco giunta nelle Terre dei Fiumi.
Il ventiduesimo giorno del nono mese a Pennytree viene nominato da sua cugina lady Gwen Hornwood Cox castellano del feudo della Locanda dell'uomo inginocchiato.
Si stabilisce alla Locanda e si prodiga fin da subito con l’aiuto di Maestro Gregor a migliorare le condizioni del borgo con successo, la rabbia della popolazione viene smorzata e la città si arricchisce di nuove strutture.
A seguito del desiderio di Lord Johan Tarth di governare in prima persona la città, Rodrick comprende che il suo ruolo si sia concluso e presenta le proprie dimissioni da castellano nel primo mese del 206A.L..
Partecipa all’Assedio di Castlewood sotto gli ordini di Ser Donnel Flint, a battaglia conclusa gli viene assegnato l’ingrato compito di impalare le teste dei Lord ribelli sulle picche che vengono esposte sopra le mura del castello.
Terminato l’assedio entra al servizio di Lord Alydian Tarbeck, il quale incarica Rodrick di esplorare i territori ad Est di Riva Rosa con l'obiettivo di cercare tracce di attività riconducibili al bandito noto come Springbowl. L’operazione dura parecchi mesi e per sostenere la spedizione Rodrick fa costruire un fortino, rinominato Rocca della Veglia, che funge da base logistica per le esplorazioni della regione.
Il sesto giorno del terzo mese dell’anno 207A, presso Riva del Cacciatore, Rodrick partecipa al torneo di tiro con l’arco indetto da Ser Fischer. La scoperta dell’avvelenamento di tutti gli ospiti da parte di Springbow obbliga i presenti ad affrontare una serie di prove per ottenere l’antidoto al veleno mortale. Dopo un’iniziale titubanza Rodrick, deciso a fare la sua parte per salvare delle vite, confessa di aver venduto come schiava una donna conosciuta a Pentos ad una tribù di Dothraki. Nell’ultima prova Rodrick prende il posto della sorella Eddara come volontario per convertirsi alla fede dei Sette; la conversione e il battesimo vengono amministrati dal maggiordomo di Ser Fischer, svelatosi essere un uomo di Springbowl nonché un Septon.
A seguito del tentato omicidio del Lord Protettore Consorte, Rodrick, insieme al Corvo Grigio Moldrek, veglia il Protettore svenuto per le ferite.
Al termine della giornata, su richiesta di Lord Tarbeck, viene nominato sceriffo di Rocca della Veglia di fronte a Lady Protettrice Naerys Celtigar Blackwood.
Partecipa in vece di Lord Alydian Tarbeck alla spedizione guidata da Lord Julien Penrose con lo scopo di catturare il brigante Springbowl. Alla testa degli uomini di Riva Rosa e alcuni delle Torri Gemelle guida la colonna che scopre nel fitto dei boschi vicino alle terre di Castel Darry quello che sembra essere il suo nascondiglio; dopo aver fatto rapporto ai nobili della posizione dell’accampamento e averlo circondato si lancia all’assalto dei difensori seguendo gli ordini di Lord Royce e Penrose. Vinta la battaglia, assiste alla tortura e all’esecuzione dei fedeli di Springbowl; a seguito della missione viene encomiato da Lord Penrose per il contributo dato alla missione.


Argomenti correlati