Leoni d'oro

Da Le Cronache del Drago Nero.

Qualche decennio fa, i Lannister, preoccupati per lo strapotere della Banca di Ferro di Braavos sul Continente Occidentale, decisero di contrastarla combattendo sullo stesso campo, con le stesse armi: l'oro. I Lannister d'oro ne hanno sempre avuto in abbondanza, ma la Banca di Ferro aveva dalla sua secoli di accordi ed influenza da spendere. Ai giorni nostri, i Leoni d'oro non sono potenti quanto i Braavosiani, ma sono certamente il principale concorrente della Banca di Ferro, sebbene le loro attività siano concentrate più sui commerci che sull'erogazione del credito.

Il simbolo della Compagnia

I Leoni d'oro non sono formati esclusivamente da membri di casa Lannister, ma in fin dei conti rispondono, seppur indirettamente, al Lord di Castel Granito. Tra le loro file si contano numerosi mercanti facoltosi, sia di origine nobiliare che popolana, anche se i requisiti per il riconoscimento sono abbastanza elitari.
La sede si trova a Lannisport e testimonia senza dubbio lo sfarzo e la maestosità di casa Lannister, nonchè il potere e la ricchezza della compagnia. Qui si trovano numerosi uffici in cui l'oro e i leoni, simbolo della casata, sono gli elementi dominanti. Un via vai di ricchi mercanti e nobili di ogni dove frequenta costantemente la sede. I magazzini, strettamente sorvegliati, si trovano direttamente sul porto e conservano un enorme quantità di merci diverse; pietre preziose e marmi rari sono tra le merci più uniche che vi si possono trovare, in quanto Casa Lannister è tra i principali, se non l'unica principale, venditori di molti di essi.

Qualche anno fa, nel 198 AL, stava per essere raggiunto un epocale accordo di collaborazione tra la Banca di Ferro ed i Leoni d'oro, limitatamente per le Terre dei Fiumi e nel contesto della Compagnia del Tridente, ma l'improvvisa scomparsa di Zeno Datko e Jasper Lannister, hanno fatto fallire la trattativa.
Una delle più recenti iniziative dei Leoni d'oro è stata la celebre asta di Acorn Hall, durante la quale Nathan Lannister ha battuto molti oggetti e libri rari, tra i quali un pregiatissimo trattato sui draghi.
Altra iniziativa di rilievo operata dalla Compagnia e diffusa da Lady Nylla Lannister è la dispensa di poche, ma rilevanti, borse di studio per cerusici e alchimisti con le quali vengono loro forniti denaro per lo studio e la ricerca oltre a lezioni presso gli esperti delle varie sezioni presenti nell'Ovest.

Nel Terzo mese del 205 AL viene costruita la prima sede secondaria dei Leoni d’Oro nei Fiumi presso la città di Saltpans, considerato un ruolo nevralgico per la stipula di numerosi commerci, che vedono tra le merci più ambite il marmo, i gioielli e le pietre preziose dell’Ovest.

Argomenti correlati