Zeno Datko

Da Le Cronache del Drago Nero.

Nessuno avrebbe mai pensato che quello sconosciuto Legato della Banca di Ferro di Braavos sarebbe diventato quello che Zeno è stato. Si può certamente affermare che non ci sia angolo delle Terre dei Fiumi (e forse del Westeros) che non lo abbia sentito nominare almeno una volta. Zeno si è subito dimostrato intraprendente e con un ottimo fiuto per gli affari che, in poco più di un anno, lo hanno portato da semplice Legato della Banca di Ferro a Responsabile per le Terre dei Fiumi.
L'esistenza e il giro d'affari della Compagnia del Tridente (per la quale Zeno è riuscito ad ottenere il riconoscimento Reale) è in buona parte merito suo. Anche alla Corte di Medgar Tully la sua è stata una rapida scalata ricca di successi, tanto da essere stato nominato Ambasciatore di Delta delle Acque.

La sua fortuna sembra però essere morta insieme a Lord Tully e pare sia tornato a Braavos. E' stato sposato con il capitano Arianna delle Stepstones.
Coinvolto in una serie di scandali, accusato di truffa e azioni illegali, torna infine in Essos. Dopo la sua partenza non si sono più avute sue notizie nel Continente Occidentale.

Argomenti correlati