Navigatori di Santa Gertrud da Seagard

Da Le Cronache del Drago Nero.

I Navigatori di Santa Gertrud da Seagard sono un ordine di capitani di navi e primi ufficiali devoti ad una delle Sante più conosciute e famose nelle terre di Seagard.

Stemma dei Navigatori.

Si narra che Santa Gertrud, più di due secoli fa, quando ancora era solo una fanciulla vergine, vide il Guerriero sulla spiaggia della città. Da allora dedicò la sua vita alla difesa a protezione delle sponde di Seagard guidata, diceva, dalla mano del Guerriero. Nonostante ricevesse ovvie obiezioni da parte dei soldati, l'ordine delle Septe della Madre di Seagard e i Septon della città la sostennero, dichiarando veritiere le sue parole.
Si narra che Gertrud morì trucidata dagli Uomini di Ferro mentre vegliava sulle coste a bordo della sua piccola imbarcazione da pesca, ma all'ultimo momento riuscì, con le poche forze rimasre, a dar fuoco alla nave, e a se stessa, permettendo così alle flotte di Seagard di mettersi in allarme e difendersi.

I Navigatori sono uomini di più estrazioni sociali devoti al Guerriero e alla protezione dei mari.
Il Membro più anziano è il capo della congrega fino alla morte ed è affiancato da un suo sottoposto che lo sostituisce in caso di necessità, quando il peso dell'età si fa più difficile. I Navigatori sono 14, mai più, mai meno. Vengono scelti dal membro più anziano e altri due uomini di alto grado tra coloro che desiderano diverntarlo.
I membri dell'ordine indossano sempre qualcosa di azzurro, sia che ricoprano i loro ruoli ufficiali che in situazioni ordinarie.

La loro cerimonia più sacra avviene nel quarto mese e coinvolge tutte le genti del porto. Si tratta di una pesca in cui i Navigatori si sfidano in mare aperto, il vincolo principale è il dover agire in assoluta solitudine, cosa che rende particolarmente difficoltosa la gestione dell'imbarcazione. Al tramonto, a colui che ha pescato di più, per numero e dimensione degli animali, e quindi ha dato prova di essere favorito dai Sette, viene conferito il titolo onorifico di Sommo Navigatore. Al termine della gara una chiatta con fiori d'arancio viene fatta bruciare in mezzo al golfo di Seagard in memoria della Santa.

Argomenti correlati.