Corvi Grigi

Da Le Cronache del Drago Nero.
Stemma dell'ordine dei Corvi Grigi.

I Corvi Grigi sono definibili le “forze speciali del Nord”.
Hanno sede fisica al Bastione Grigio, roccaforte situata ai piedi delle montagne ad ovest di Grande Inverno, parzialmente scavata nella roccia e circondata da un'alta palizzata di legno. La roccaforte è conosciuta tra i membri stessi dell'ordine come “La tana” o “Il Nido”.
Tra le loro principali abilità c'è la capacità di sopravvivere nella macchia per lunghi periodi di tempo, alle rigide temperature dell'inverno e per l’essere molto versatili. Tratto comune ai membri dell'ordine è il sentirsi più a loro agio nei boschi che a corte.

Sono un corpo speciale i cui membri vengono solitamente reclutati tra boscaioli e guardacaccia, per lo più volontari, così da avere facilitato il percorso di addestramento, ma vengono introdotti alle prime fasi dell'addestramento anche tutti coloro che riescano ad ottenere il favore di uno dei membri dell'ordine, senza discriminazione di ceto sociale.
A coloro che posseggano titoli nobiliari è richiesta, al momento del giuramento, la rinuncia ai titoli. Essi potranno comunque mantenere il cognome, ma esso non avrà più significato nobiliare e il tentativo di porlo al di sopra degli altri è punito con severe sanzioni corporali che vanno dalle frustate, alla gognaa volte anche per giorni interi a seconda della gravità in quanto atto al limite del tradimento alla causa. Per quanto riguarda le donne, non ci sono regole che ne proibiscano l'ingresso nell'ordine, ma la loro presenza è da sempre ridotta al minimo, sono molto poche le donne che attualmente facciano parte dell'ordine. La parola di un corvo grigio donna ha lo stesso peso di quella di un corvo grigio uomo.

Per quanto riguarda gli stemmi, sono accettati solo due simboli, il corvo grigio o il meta-lupo di casa Stark, qualunque altro simbolo di precedente appartenenza, qualora esista materialmente, deve venir bruciato dai proprietari nel grande fuoco al momento del giuramento.
Al loro comando, il Rover Grigio: non il più anziano, ma il più capace, Capo dei Corvi Grigi, al diretto servizio della casa Stark, il ruolo viene tramandato per nomina, se non per nomina, per merito.

Esistono due modi per lasciare i Corvi Grigi oltre alla morte.
La Gravidanza:
se una donna rimane incinta, può lasciare il corpo dei Corvi Grigi per il tempo necessario al parto, dopo di che la donna in questione può decidere se rientrare in servizio, accettare compiti minori, inattivi, nell’ordine o lasciarlo.
Concessione da parte di Lord Stark e del Rover Grigio:
Se la la linea dinastica di un corvo grigio precedentemente nobile, per qualche motivo, si esaurisce, ad eccezione del soggetto, ma la Casa non perde di fatto le terre, Lord Stark e il Rover Grigio possono congedare il Corvo Grigio al fine di tenere i territori protetti e in pace. Se uno dei due nega la possibilità, il Corvo Grigio non può essere congedato. Tale possibilità è comparsa solo due volte da quando il corpo è stato istituito.

Addestramento.

Nelle prime fasi dell'addestramento i novizi vengono addestrati a ciò che un Corvo Grigio DEVE saper fare.
Con il passare del tempo il novizio deve affrontare delle prove, sotto l'occhio esperto dei maestri, il cui esito lo porterà a venire indirizzato verso le varie occupazioni che può avere nel Bastione grigio.Se poi l'occupazione scelta non sarà di gradimento potrà scegliere un'altra occupazione, ma dalla quale potrà venire congedato se non sufficientemente adatto, in questo caso, viene costretto all'occupazione originale, senza possibilità di cambio.
Nel momento in cui un allievo viene ritenuto all'altezza, o ne fa richiesta e tre maestri accettano, esso viene sottoposto ad una prova finale prima di poter prestare il giuramento davanti all’Albero Diga vicino alla tana. Tale prova consiste generalmente in un periodo che l'allievo dovrà trascorrere in una zona isolata da qualsiasi centro abitato insieme a cinque suoi compagni e durante il quale, oltre alla sopravvivenza, avrà uno specifico compito da svolgere. Generalmente queste prove consistono nella caccia di creature come ad esempio orsi, lupi, pantere ombra oppure esplorazione, mappatura o supporto bellico in casi estremi.
Non tutti tornano dalla prova, ma chi torna è accolto da festeggiamenti che si protraggono per tutta la notte.

La promozione può avvenire in due modi.
Per nomina: quando un corvo grigio viene promosso dai generali del bastione.
Per valore su campo: quando un Corvo Grigio, il cui valore sul campo viene provato, viene promosso di grado da un suo diretto superiore.

Il giuramento.

Il giuramento, simile a quello dei guardiani della notte, esprime come “clausola” solo la totale devozione ad Artos, e alla famiglia Stark, richiede al futuro Corvo Grigio una rinuncia ai titoli in caso quest’ultimo ne possegga, una certa devozione alla protezione degli Alberi Diga. Il tradimento è punto con la morte.
Nel caso degli uomini, essi possono avere moglie e figli, ma non potranno mai possedere Terre.
Nel caso delle donne, potranno prendere marito e avere figli, ma nel momento in cui viene verificata la gravidanza sono costrette ad abbandonare l'ordine.
Il tradimento è punto con la morte, ma al contrario dei guardiani della notte, possono spostarsi per il Nord e per il Westeros, cosa ha spesso suscitato scontri nel corso del tempo, per lo più partiti da novizi Corvi Grigi, e anche se adesso tali azioni sono punite. Tutt'ora tra le due fazioni non scorre buon sangue.

Storia.

Solitamente seri, freddi e incredibilmente diretti, i Corvi Grigi sono un ordine militare elitario fondato tre secoli or sono dal primo esploratore di Re Muccan Stark per proteggere la famiglia che gli aveva dato tutto.
Inizialmente venne visto dal Re solo come una perdita di forze per i campi, essenziali per la sopravvivenza invernale, successivamente venne riconosciuto come corpo militare a se stante dal nipote di Lord Muccan, Dovin in quanto i membri nel frattempo erano aumentati di numero e l'addestramento posto loro si rivelava crescere in efficacia di generazione in generazione.
Con il passare del tempo infatti l'ordine si faceva sempre più forte delle soluzioni che i novizi elaboravano in base alle storie raccontate loro dagli anziani.
Questo, unito all'arrivo di nuove scoperte, volontari ed esperienze portò a un consolidamento della presenza del gruppo nelle terre del Nord e nei territori dell'incollatura, anche se in quest'ultima i Corvi Grigi si vedono molto raramente.
Il termine Elitario venne aggiunto dopo che un corpo di cinque corvi in perlustrazione, trovò la carrozza di Re Dovin Stark colta in un’imboscata. I cinque corvi si occuparono in maniera silenziosa degli attaccanti, liberando e conducendo l'uomo e la famiglia, sani e salvi, tra le mura di Grande Inverno.


Argomenti correlati.