La Foglia Gialla

Da Le Cronache del Drago Nero.

Ordine cavalleresco che ammette solamente i membri di Casa Blanetree dei Fiumi e coloro che si sono dimostrati degni di estrema fiducia per la stessa, cosa che è, in effetti, abbastanza difficile possa realizzarsi.

Stemma dell'ordine della Foglia Gialla.

Questo ordine cavalleresco è formato quasi esclusivamente da arcieri a cavallo, esperti nell’allevamento dei cavalli e nel tiro con l’arco.
I membri hanno l'onore di indossare una medesima spilla a forma di foglia che li contraddistingue.
E' attualmente capeggiato da Ser Daividh Blanetree, cugino del fu Lord Amos Blanetree, Signore di Blanetree. La sede è Wildeley, una magione a poca distanza da Blanetree.

L'ordine venne fondato da Ser Taddeus Blanetree nel 68 AL, in onore della moglie. L'uomo infatti fu sinceramente legato ed innamorato della moglie, Isadora Grey, sua prima e unica moglie, che in vita fu definita la "Foglia Gialla" a causa dei suoi splendidi e lunghi capelli biondi. Isadora fu una donna molto libera rispetto ai canoni ordinari di una dama, era infatti una abilissima cacciatrice ed amante dei boschi e della natura. Ella morì in un incendio boschivo, non riuscendo a fuggire in tempo dalle fiamme e il suo corpo fu sepolto vicino a quella che divenne la primaria sede dell'ordine, la magione Lanetwig, nei territori di Blanetree, dove sorge un altare di fiori e rami mantenuti sempre freschi.
L'ordine, difatti, promuove i valori e le passioni che ella aveva sempre difeso, la famiglia e la natura.

Una delle tradizioni più sacre dell'ordine è la "caccia cieca". I nuovi adepti che desiderano fare parte dell'ordine devono riuscire a catturare un animale nei boschi del territorio con gli occhi bendati entro il tramonto, fidandosi soltanto del suono della natura e del loro istinto. La prova è spesso pericolosa e la quasi totalità dei membri riportano ferite durante la stessa, ma è ritenuto necessario saper ascoltare il bosco.

Uno dei membri tristemente storico dell'ordine è Walt Roote, nipote di Lady Daria Blanetree, conosciuto nella famiglia come Walt il Ladro. Walt fu per anni ricercato, fin quando non fu ritenuto morto, per il furto della tiara di smeraldi di Isadora Foglia Gialla avvenuto nel 101 AL. Il gioiello era custodito come reliquia a Lanetwig, da dove l'uomo, da poco ordinato, la rubò fuggendo poi oltremare. Al giorno d'oggi ancora alcuni membri sperano di riportare la tiara al suo posto.

Argomenti correlati.