Ricamatrici di Hawick

Da Le Cronache del Drago Nero.

E' un ordine femminile dedito alle opere di carità e alla cura degli orfani, i membri sono donne di rango nobile, ma occasionalmente vengono accolte donne benestanti seppur prive di titolo nobiliare, a patto che possano permettersi di sostenere la quota monetaria di ingresso, quota che viene poi devoluta in opere di bene.

Stemma dell'ordine delle ricamatrici di Hawik.

Oltre alle opere di bene, l'ordine è in grado di fornire curatrici ed educatrici alle arti e alla scrittura che prestano le loro doti negli orfanotrofi, qualora non siano i membri stessi dell'ordine a procedere in prima persona in tal senso.
Porta il nome "ricamatrici" perché la fondatrice, nonchè prima donna a farne parte fu Lady Rowena, madre Di Lord Elias Hawick, famosa per le sue doti di ricamatrice e sarta. Usò il suo talento per fare moltissimi arazzi i cui proventi, una volta venduti, furono interamente all'orfanotrofio delle Buone Sorelle di Hawick. Oggi si possono trovare tra i suoi membri nobildonne provenienti da tutte le Terre dei Fiumi.
Il luogo che viene definito come sede è Hawick Hall, magione originariamente di Casa Hawick poco fuori città dove dimorava Lady Rowena, che ospita nelle immediate vicinanze, infatti, un grande filatoio. Qui è conservato il primo arazzo fatto da Lady Rowena, che fù venduto all'asta prima e riconsegnato alla Lady poi perchè potesse essere esposto da Lord Aren Smallwood. L'arazzo rappresenta un grande giardino con molti bambini che giocano tra loro, una immagine serena.
Il capo dell'ordine viene chiamato "il Puntale Rosa" ed è ella stessa che sceglie un successore non appena riceve il titolo, generalmente viene scelta una donna nobile, ma ci sono stati ovviamente casi di donne con origini non nobiliari a ricoprire tale carica.
Tuttavia l'ingresso non è limitato alle origini o al poter sostenere la quota di ingresso. Ogni anno viene organizzato un ballo di beneficenza ad Hawick Hall al quale sono invitati nobili e ricche famiglie dei FIumi e durante il quale vengono valutate nuove aspiranti Ricamatrici. Le donne vengono valutate da un concilio di 5 membri anziane che cambia ogni anno; esse vengono chiamate "Filo di seta" e vengono scelte tra coloro che sono state presentate al concilio da un membro effettivo; si può ovviamente chiedere autonomamente di entrare nell'ordine, ma si dovrà comunque superare la valutazione. Vengono valutate sia le possibilità economiche, necessarie per portare avanti le opere dell'ordine, che le intenzioni, essere infatti devono essere ritenute pure, "non può esserci doppio fine nella generosità". Era infatti desiderio di Lady Rowena che ciò non divenisse un mezzo sfruttabile da donne senza scrupoli per ottenere avanzamenti sociali, ma solo per permettere alle povere anime e ai bambini di poter vivere in modo migliore sotto la guida degli Dei.
I membri delle Ricametrici durante i concili e gli eventi pubblici cui partecipano ufficialmente come tali indossano una fascia rosa.
L'attuale Puntale Rosa è Lady Mirea Hawick anziana e zittella sorella del fù Lord Richard Hawick.
Tra i membri vi sono ovviamente Lady Berena Egen, signora di Hawick e vedova di Lord Richard Hawick, e Lady Colette Piper, moglie di Lord Heron Smallwood.

Argomenti correlati.