Alastor Florent

Da Le Cronache del Drago Nero.

Nell'undicesimo mese del 198 AL, giungevano nelle Terre dei Fiumi Alastor e suo fratello Lyonell Florent con la propria corte al seguito. Vantando parentele con l'Alto Septon, si sono sin da subito distinti per fervore religioso ed integrità morale, adoperandosi nelle opere pie. Forse perché colpito da ciò, qualche mese dopo, a Stone Hedge, lord Petyr Piper concedeva ai due fratelli Florent la signoria di Stoney Sept, da secoli ormai in rovina. I due fratell decidono di istituire un governo consolare, cioè governare insieme a pari poteri, una soluzione inedita per tutti i sette regni. Nel corso della stessa giornata, Alastor Florent, mentre partecipava ad una funzione di Septa Gadryll, ha un mancamento. Riprendendosi, comunica di aver avuto una visione mistica e di aver visto il Fabbro. Fortificato nella fede, decide allora di creare l'Ordine delle Lame dei Sette, una milizia di laici pronti a difendere il Credo dalle minacce esterne. Sin da subito questa decisione scatena il dissendo, più o meno apertamente, fintanto che lord Svenson Manstark e lord Quentyn Blackwood emettono oguno un editto che dichiara i fratelli Florent fuori legge e ne ordina l'arresto per tradimento, avendo violato, a loro dire, l'editto di Re Maegor. Alastor e Lyonell Florent si difendono sostentendo di stare applicando l'editto di Jaehaerys.
Nei mesi successivi seguono momenti di tensione e scambi di accuse, fino a che la Corona non da' ragione alle argomentazioni dei consoli Florent. In seguito alla morte di Medgar Tully, sostengono apertamente l'ascesa di Lord Piper al titolo di lord Protettore delle Terre dei Fiumi ed in seguito ottengono anche la cessione del villaggio di Tumbler's Fall, che viene posto sotto l'egida di Stoney Sept. Successivamente, Alastor diviene reggente di Thorny Flower e tutore di Alister Harroway, in luogo di Taddeus Muddson.
Nel trentunesimo giorno del primo mese del 200 AL, viene nominato Protettore della Fede. Nel diciannovesimo giorno dell'undicesimo mese dello stesso anno, a Collequercia, viene pubblicamente accusato da lord Axell Ashford di aver causato, con un blasfemo rituale, lo scatenarsi del morbo conosciuto come Lamento della Madre; Sir Prosper, non potendo più tollerare il peso della colpa, rendeva confessione spontanea a lord Ashford di aver collaborato con i fratelli Florent, fornendo prove dettagliate del loro coinvolgimento. Posto agli arresti, in attesa di giudizio, viene trovato morto la mattina successiva.

Argomenti correlati