Prosper Ambrose

Da Le Cronache del Drago Nero.
Un ritratto di Prosper Ambrose
Secondo di tre figli, si da allo studio essendo molto indietro con la linea di successione, sfuggendo alla volontà paterna che lo voleva Septon.

Giunge nelle Terre dei Fiumi al seguito dei gemelli Florent, in veste di diplomatico, ma entra quasi subito nell'Accademia dei Cerusici. Nel venticinquesimo giorno del nono mese del 200 AL, si sposa alla Torre Nera con Daphne Flowers, figlia di Lord Crane.
Sir Prosper giunge alla ribalta per via della confessione resa a lord Axell Ashford, con la quale quest'ultimo ha potuto formalmente accusare Alastor e Lyonell Florent di blasfemia e abominio. Sir Prosper aveva infatti confessato di aver partecipato ad un rituale per lo Sconosciuto, voluto dai gemelli Florent, dal quale sarebbe poi scaturito il devastante morbo conosciuto come Lamento della Madre. Da questi fatti, avvenuti a Collequercia, è in custodia di lord Ashford.
Nel Diciassettesimo giorno del nono mese dell’anno 201AL viene dichiarato tra i colpevoli della morte del comandante Caleb Costayne e per questo condannato dalla Corona con frustate e con il marchio a fuoco della I di Inetto sul collo, soltanto l'intervento di Lady Naerys Celtigar lo salva dalla pena di morte.
Durante le cerimonie tenutesi a Bosco dei Sussurri viene preso in carico per accertamenti da parte dalla Gilda dei Piromanti e scortato nella sede di Cross River dove viene torturato prima di essere rilasciato. Dopo il suddetto interrogatorio, Ser Prosper non ha più manifestato segni evidenti di pratiche illegali, anche se voci dicono che mai si fosse distaccato da questo mondo occulto.
Fa poi costruire a sue spese un bordello di lusso a Lungofiume, il Loto Proibito, di cui ne è il proprietario insieme a Neera la barda; chi lo ha frequentato racconta di intrattenimenti unici e cose mai viste, ad esempio si vocifera soprattutto di una prostituta con tre seni.
A Pennytree, in occasione dell’omaggio alla cerimonia di unione matrimoniale tra la figlia della Lady Protettrice Naerys Celtigar Blackwood con il figlio di Lady Miryah Frey Baratheon, Ser Prosper insieme a Neera la barda, Maekar il dorniano, Lucio l’alchimista con sua moglie Keith la mercante, entra a far parte della corte di Lady Dahlya Manwoody, trovando sede a Rocca Spezzata affiancandola come consigliere sulla gestione della reggenza e diventandone il cerusico personale.
A causa del morbo della Dama Nera che ha duramente ferito le terre, Ser Prosper fa successivamente ritorno nell’Altopiano per assicurarsi che la sua famiglia non ne sia stata duramente colpita, ma da quel viaggio non fa più ritorno; non dà notizie di sé neppure a Lady Manwoody, gettandola nello sconforto e nella preoccupazione.

Argomenti correlati