Le Rose di Alto Giardino

Da Le Cronache del Drago Nero.

Fondate per volere di Oliver Tyrell, terzogenito di Lord Harald Tyrell e illustre diplomatico, si stima attorno all'anno 120 AL, sono di fatto ambasciatrici diplomatiche. Le "rose" sono tutte e solamente donne di alto rango appartenenti alle famiglie nobili dell'Altopiano; scelte sin da piccole tra coloro che dimostrano uno spiccato acume e capacità diplomatiche, nonchè, si vocifera, per la loro bellezza, vengono addestrate nelle arti della diplomazia, conversazione, canto, danza ed etichetta.

Stemma non ufficiale delle Rose di Alto Giardino.

Ogni Rosa è chiamata con un colore.
La cerimonia di iniziazione viene chiamata la "Fioritura". Le giovani, alle prime luci dell'alba, vengono fatte camminare a piedi scalzi con indosso un abito candido, una corona di rose colorate sul capo e una singola rosa tra le mani fino al luogo designato, dove reciteranno una formula di fronte alle altre Rose e al Protettore. Tale cerimonia è pubblica e molti sono gli ospiti che intervengono solitamente ad assistere. Nell'Altopiano gira voce di una seconda cerimonia, o una seconda parte, che viene celebrata però in segreto; non si hanno notizie ufficiali in tal senso.
Le ragazze che vengono iniziate, ma che non sono ancora diventate Rose e sono in fase di giudizio vengono chiamate "Petali" e prese sotto l'ala di una delle Rose più esperte, mentre le bambine scelte, in fase di addestramento sono definite "Boccioli".
Quando una Rosa muore il colore viene riassegnato in genere ad uno dei suoi petali o ad un bocciolo scelto da lei.

A capo delle Rose si trova ovviamente il Protettore, definito Rosa Oro.
Le Rose più note attualmente sono:

  • Rosa Bianca: Joseline Tyrell;
  • Rosa Nera: Lysandra Tyrell, morta dopo lunga malattia, sorella del Protettore Lord Tyrell e promessa di Ander Tully, si dice sia lei la causa della rottura tra i fratellastri, oltre che, secondo numerose voci seppur mai confermate, amante di Ramsey Rivers(fratello bastardo dei fu Lord Ander e Medgar Tully);
  • Rosa Blu: Roxanne Tyrell;
  • Rosa Gialla: Amber Tyrell;
  • Rosa Grigia: Delysa Ashford;
  • Rosa Lilla: Arabell Appleton;
  • Rosa Magenta: Serenity Hightower.


Vi sono alcune donne tra le rose divenute note.
Reanna Tyrell, figlia di Lord Hugo Tyrell, riuscì ad appianare una furiosa lite tra il Lord di casa Bulwer ed uno dei rampolli di casa Shermer, il quale pare avesse deflorato la figlia di Bulwer e non intendesse sposarla. Reanna, con le sue doti, riuscì non solo ad evitare lo scoppio di una guerra, ma anche a contribuire alla creazione di un accordo tra le due Casate.
Rosaline Redwyne (madre dell'attuale rosa Blu), definita la Rosa Cobalto, nota non solo per e doti diplomatiche, ma anche per il fatto di aver prestato il volto come modella per molti quadri, tra queste opere del pittore Orlando dei Piccoli Merli. Da anni svolge missione diplomatiche anche nell'Oltremare tornando solo raramente ad Altogiardino; di fatti è tra le più care amiche del Princie Abadul delle Isole d'Estate.

Le prima due Rose note furono Darla Tyrell, figlia di Oliver, e Natalie Cuy, figlia della sorella di Oliver, Rhona. Le due bambine furono addestrate personalmente dall'uomo e scelte appunto per il loro acume. Darla fu chiamata la Rosa Gialla e Natalie la Rosa Verde.

Argomenti correlati.