Scissione dell'esercito Blackwood

Da Le Cronache del Drago Nero.

Le cause

Il giorno 4 dell’ottavo mese dell’anno 203 AL muore Roger Blackwood.
Fin da subito è facile intuire come la cosa, oltre a lutti e dolori, porti numerosi problemi, primo da tutti quello delle sue truppe. L’esercito di Casa Blackwood, il più numeroso e militarmente armato e addestrato di tutte le Terre dei Fiumi, è rinomato per violenza e fedeltà al loro comandante. Non appena la notizia della morte li raggiunge, la sera stessa dell’accaduto, i dieci generali irrompono nel luogo della festa pretendendo la testa dell’assassino o quella di tutti i presenti. Fatti ragionare a fatica dai nobili presenti, annunciano a gran voce il rifiuto più totale nei confronti di Lady Naerys, in questo momento vedova del Protettore e a breve madre della sua erede, quale “erede” del loro unico comandante in quanto donna.

Le vicende

In breve tempo, quasi 7000 unità rispetto alle oltre 10000 che componevano l’esercito abbandonano Raventree Hall per seguire l’ultimo ordine del loro Signore: proteggere le Terre dei Fiumi.
Iniziano quindi a muoversi per il Regno attuando perquisizioni, posti di blocco e cacce all’uomo alla ricerca di traditori, banditi, briganti, ladri o assassini. Ubbidiscono solo ai loro generali e non peritandosi nell’utilizzare la violenza se necessario. Si sono impongono come "guardie dei Fiumi" in tutti i territori e creando di conseguenza numerosi problemi tanto alla popolazione quanto alla nobiltà.

Il decimo giorno dell’undicesimo mese dell’anno 203AL uno dei generali della fazione denominata “ribelle”, Ser Ryler Strong, si presenta alla tenuta di Collequercia, dove i nobili dei Fiumi si erano riuniti per discutere questioni politiche, incaricato di negoziare un accordo con i nobili presenti. Egli riporta le richieste dell’esercito:
-che venga lasciata loro l’indipendenza da un singolo nobile o territorio acquisita;
-che sia nominato un uomo (e non una donna) che possa prendere il posto di Roger Blackwood come comandante e che si occupi dei rapporti e delle questioni con i nobili, in quanto nessuno dei generali aspira a tali mansioni;
-di trovare un luogo dove stabilire un accampamento abbastanza grande da poter accogliere gli uomini impegnati nella missione di proteggere le Terre dei Fiumi.
La risposta viene data il giorno seguente.
Viene nominato per la carica di comandante Lord Bradford Darry, Signore della Guerra, il quale verrà aiutato nello svolgere il suo ruolo da Lord Dustin Karstark, signore di Stoney Sept. Entrambi, pare, vengono accettati dall’esercito. Viene inoltre stabilito che il luogo adatto ad accogliere l’intero esercito sarà una zona di confine tra i possedimenti di Lady Miryah Frey Baratheon, grazie all’intervento di Lord Lambert Baratheon, a sud delle Torri Gemelle, e quelli di Lord Bradford Darry, nella zona più vicina al confine con la Valle.
Dopo tali eventi le iniziative dell’esercito cessano, i controlli indiscriminati vengono interrotti e gli uomini si stabiliscono nella zona loro assegnata.
Nasce così la “Milizia indipendente Blackwood” in quanto gli uomini pretendono e viene loro concesso mantenere le insegne del fu Lord Roger in suo nome e onore.
I nomi dei generali della Milizia indipendente Blackwood al momento della scissione:

  • Ser Ryler Strong
  • Ser Mavron Deddings
  • Ser Andrew Perryn
  • Ser Tyron Silver
  • Ser Orwen da Bosco dei Sussurri.

Argomenti correlati