Lyra Blackwood

Da Le Cronache del Drago Nero.
Un ritratto di Lady Lyra Blackwood

Nasce come figlia minore di Ser Eldenn Blackwood, fratello di Lord Benjicot Blackwood, Eroe della Danza dei Draghi, e di sua moglie, Lady Teya Cannion, entrambi signori di una tenuta non molto distante da Fairburn chiamata Greywood Manor; cugina del fu Lord Quentyn Blackwood.
Rimane orfana di padre in tenera età, morto per colpa dei Brividi, durante un Inverno assai rigido che miete molte vittime tra i braccianti delle campagne circostanti. L’assenza della figura paterna influisce sulla crescita di tutti e tre i figli della coppia, ma in particolar modo su quella del maggiore, Dariss, che diventa presto un giovane uomo dal carattere iracondo e dedito ai vizi. E’ proprio durante una rissa scoppiata ad un banchetto a Seagard che il ragazzo rimane ucciso da Otho Bracken. Con la morte del figlio, la madre Lady Teya perde quel briciolo di sanità mentale che le rimaneva dalla morte del marito e finisce per essere completamente estromessa dalla vita sociale della nobiltà dei Fiumi, così come dalla vita delle due figlie rimanenti, che vengono provvidenzialmente prese sotto l’ala protettiva di Lady Melissa Blackwood a Raventree Hall per essere educate come consono a delle giovani lady. Melantha viene ben presto mandata a Nord, a Grande Inverno, come promessa sposa del fratello del Lord Protettore, Beron Stark. Lyra, invece, ancora bambina, cresce considerando Lady Melissa come una vera e propria madre. E’ la donna ad instillare in lei, dice, il fuoco del desiderio per tutto ciò che è grande, cosa che la porta a crescere con un grande rispetto e amore per i figli di lei, che considera alla stregua di veri e propri fratello e sorelle.
Si è soliti vederla raccolta in preghiera nel Giardino degli Dei del castello, in quanto è una fervente credente degli Antichi Dei.
Con il suo ufficiale debutto in società durante il Torneo di Punta della Stella Marina, nell’ottavo mese del 204, la nobilità dei Fiumi è stata introdotta ad un’altra giovane lady di Casa Blackwood sulla piazza del mercato matrimoniale.
Da questo momento partecipa attivamente alla vita sociale dei Fiumi e ai suoi eventi più importanti. In più occasioni si dimostra all'altezza del nome della sua famiglia e come fervente fedele degli Antichi Dei.
Durante il consesso di nobili tenutosi a Passo del Felino, alla fine del 204 AL, rimane vittima, fortunatamente indenne, di un'aggressione che coinvolge la corte dorniana di Lady Dahlya Manwoody ed è la prima ad invocare ad alta voce che le sia fatta giustizia durante il seguente concilio, chiedendo la condanna a morte per i responsabili che viene immediatamente eseguita, sebbene dopo alcune discussioni.
L'anno 205 AL la vede occupata nella pianificazione delle nozze della Protettrice Lady Naerys Celtigar Blackwood con Lord Connor Royce e della cerimonia di investitura ufficiale della piccola Lady Betha Blackwood come Lady del Tridente ed Erede del Protettorato, di cui si rende ufficialmente mecenate, in seguito alla nomina come educatrice della bambina, conferitole dalla Lady Naerys.
Verso la fine del 205, è protagonista di insistenti chiacchericci che la vedono legata alla prospettiva di sposare Ser Edwart Mallister, ma dell'alleanza tra le due potenti famiglie sembra apparentemente non farsene nulla, a causa di alcune voci che circolano sull'erede di Seagard e sulla Lady di casa Karstark, Cyrenna.
Nel secondo mese del 206 A.L sposa Ser Christoff di Raventree Hall, al quale grazie a tale unione viene concesso di portare da quel momento in poi il nome Blackwood, e il primo giorno dell'undicesimo mese dello stesso anno da alla luce sua figlia, Melony Agnes Blackwood. Il giorno 13 del nono mese del 207AL da alla luce il primo figlio maschio chiamato Roger Blackwood.

Argomenti correlati