Raja Martell

Da Le Cronache del Drago Nero.

Figlio di Illyra Martell, una delle sorelle del Principe, molto vicina al fratello Lewin, padre di Sarabi e Dastan.
Durante un viaggio a Lys, Illyra, Beleqor Aenios, e decise di sposarlo. Per quanto Aenios fosse un nobile Lyseiano, molto potente e ricco, non era ben visto da Maron Martell e quindi Illyra decise di lasciare Dorne e vivere a Lys, dove nacque sia Raja, che i fratelli.
Alla morte di Illyra, Raja, assieme alla sorella maggiore Alystra e al fratello gemello Rashid; decide di far ritorno a Dorne, chiedendo, ed ottenendo, formalmente la possibilità dal Principe, zio, di fregiarsi del nome di Cavalieri Martell, per quando ufficialmente figlio di Aenios.
I Cavalieri Martell danno prova di grande coraggio quando alla festa di fidanzamento dell'infanta Betha Blackwood, assieme al'erede delle Torri Gemelle, Orys Baratheon, dove Alystra fà da madrina a Betha, riescono a salvare la bambina, futura Protettrice, dalle mani di Leon Reed che, vedendosi messo alle strette in merito alla richiesta della formula contro il morbo e la pressione posta da ribelli Blackfyre alle porte della tenuta, prende la bambina in ostaggio.
Inoltre il coraggio di Raja viene nuovamente molto apprezzato quando a Raventree Hall salva la vita di Lady Naerys da un boccale avvelenato diretto a lei.
Nei Fiumi è Alystra ad ottenere Rebirth's Town ed a cominciare a farla rifiorire grazie all'aiuto dei fratelli, ma essendosi ammalato gravemente il padre, lei e Rashid decidono di tornare a Lys lasciando a Raja il compito di occuparsi della città con l'accordo della Protettrice.
Raja è tra i pretendenti alla mano di Lady Naerys e uno tra quelli realmente innamorati di lei, a detta di lui e di molti; alcuni avevano visto dell'affetto sincero tra il Cavaliere e la Protettrice, visti i numerosi incontri tra i due e nonostante le voci diffamatorie su di lui.
Dopo non essere stato scelto come consorte sparisce assieme alla sua guardia del corpo Ranja, alla volta dell'Oltremare.

Argomenti correlati