Finn Shawney

Da Le Cronache del Drago Nero.
Finn Shawney
La nobile Casa Shawney è stata una delle casate maggiori delle Terre dei Fiumi, vassalla della nobilissima Casa Tully di Delta delle Acque; hanno governato per decenni sulle terre dei Guadi. Il simbolo della casa sono tre carpe sorridenti, su sfondo blu e rosso; la sede della Casa era Volo del Falco.

Lord Edmure, ultimo Protettore dei Guadi, schierò il suo esercito assieme ai ribelli Blackfyre, tradendo il lord protettore e il Trono; perito in battaglia, il suo titolo venne reclamato dal figlio Finn assieme al perdono reale. Le terre dei Guadi non furono restituite al lord, ma vennero messe a pacificazione dal Trono, con l'editto del 196 AL.
Finn Shawney, figlio di Edmure, ottenne il titolo di lord col perdono Reale, ma non il titolo di Protettore dei Guadi; era sposato con una Dayne di Alto Eremo, deceduta.
Essendo sue le terre oggetto dell'editto del 196 AL, non c'era nessuno nelle terre dei Guadi che non lo conoscesse di persona. Due eventi, inoltre, lo hanno reso più famoso: il primo è la mutilazione di 3 dita della mano destra, subita dal principe Aerys Targaryen, la seconda sono le circostanze della sua morte; egli infatti morì assassinato da Roman Manwoody durante la ribellione Lothston.

Curiosità

  • Finn Shawney è famoso anche per aver dato il nome ad una eccellente grappa prodotta nei suoi territori, la Grappa di Shawney

Argomenti correlati