Aerys Targaryen

Da Le Cronache del Drago Nero.

Secondo figlio maschio di Sua Altezza Reale Daeron Targaryen e della Regina Myriah Martell, nasce come secondo in linea di successione, dopo suo fratello Baelor "spezzalancia", erede al trono e Mano del Re. E' noto alle genti delle Terre dei Fiumi per il suo carattere volubile ed iracondo, che costò tre dita della mano destra al defunto lord Finn Shawney e la testa a Lord Richard Irongriph. Per via di queste vicende, e di altre in seguito, gli è stato dato un soprannome molto poco lusinghiero. Ultimamente sono iniziate a circolare delle voci su suoi trascorsi di amicizia con il comandante Caleb Costayne della Compagnia Dorata, trasformatasi poi in odio, ma allo stato attuale restano chiacchiere della plebe.
Durante il sesto mese dell'anno 201 A.L., suo fratello Baelor "spezzalancia", perde la vita durante gli scontri della Seconda ribellione Blackfyre che hanno luogo nella Terre della Tempesta. Aerys diviene quindi Principe Ereditario.
Poco tempo dopo, il quinto giorno del nono mese dell'anno 201 A.L. Sua Maestà Re Daeron muore. Arys ascende quindi al trono dei Sette Regni diventando il nuovo Re.


Argomenti correlati