Lyra Blackwood

Da Le Cronache del Drago Nero.
Un ritratto di Lady Lyra Blackwood

Figlia minore di Ser Eldenn Blackwood, fratello dell’ex Lord Quentyn Blackwood, e di sua moglie, Lady Teya Cannion, entrambi signori di una tenuta non molto distante da Fairburn chiamata Greywood Manor.
Rimane orfana di padre in tenera età, morto per colpa dei Brividi, durante un Inverno assai rigido che miete molte vittime tra i braccianti delle campagne circostanti. L’assenza della figura paterna influisce sulla crescita di tutti e tre i figli della coppia, ma in particolar modo su quella del maggiore, Dariss, che diventa presto un giovane uomo dal carattere iracondo e dedito ai vizi. E’ proprio durante una rissa scoppiata ad un banchetto a Seagard che il ragazzo rimane ucciso da Otho Bracken. Con la morte del figlio, la madre Lady Teya perde quel briciolo di sanità mentale che le rimaneva dalla morte del marito e finisce per essere completamente estromessa dalla vita sociale della nobiltà dei Fiumi, così come dalla vita delle due figlie rimanenti, che vengono provvidenzialmente prese sotto l’ala protettiva di Lady Melissa Blackwood a Raventree Hall per essere educate come consono a delle giovani lady. Melantha viene ben presto mandata a Nord, a Grande Inverno, come promessa sposa del fratello del Lord Protettore, Beron Stark. Lyra, invece, ancora bambina, cresce considerando Lady Melissa come una vera e propria madre. E’ la donna ad instillare in lei, dice, il fuoco del desiderio per tutto ciò che è grande, cosa che la porta a crescere con un grande rispetto e amore per i figli di lei, che considera alla stregua di veri e propri fratello e sorelle.
Si è soliti vederla raccolta in preghiera nel Giardino degli Dei del castello, in quanto è una fervente credente degli Antichi Dei.
Con il suo ufficiale debutto in società durante il Torneo di Punta della Stella Marina, nell’ottavo mese del 204, la nobilità dei Fiumi è stata introdotta ad un’altra giovane lady di Casa Blackwood sulla piazza del mercato matrimoniale.

Argomenti correlati