Lambert Baratheon

Da Le Cronache del Drago Nero.

Figlio di Lord Gowen Baratheon, Lord Protettore delle Terre della Tempesta, e Lady Tya Lannister, fa la sua prima comparsa nelle Terre dei Fiumi durante il raduno nobiliare di preghiera indetto dal Lord Protettore Petyr Piper presso Collequercia. Il motivo del suo arrivo è un annuncio e una richiesta. Truppe Blackfyre di almeno 10.000 uomini hanno attaccato le sue terre e rapito la Lady sua madre, nonchè sorella del Leone Grigio, Protettore dell’Ovest dando inizio alla seconda ribellione Blackfyre; lui, suo fratello e le sue sorelle sono stati mandati a chiedere aiuto a vari territori.
Combatte nelle Terre dei fiumi durante tutta la guerra, distinguendosi in modo particolare durante l'assedio di Rocca Spezzata salvando a suo discapito la vita di Lord Resail Wesc.
A seguito del termine della guerra rimane nelle Terre dei Fiumi per aiutare e il decimo giorno del nono mese del 201 AL convola a nozze con Lady Miryah Costance Frey.
Nel diciassettesimo giorno del nono mese del 201 AL, si candida come Protettore delle Terre dei Fiumi insieme a lord Darry, Lord Mallister e lord Roger Blackwood, ottenendo in contrasto a quest’ultimo le preferenze dei nobili. Una missiva proveniente dal Re nominerà però Lord Blackwood Protettore risolvendo la discussione.
Il decimo giorno dell’undicesimo mese dell’anno 203AL, Lady Miryah dà alla luce Orys Baratheon, primo figlio del'uomo.
Il ventiquattresimo giorno del secondo mese dell’anno 204AL Lady Miryah organizza, assieme alla Protettrice, la celebrazione della promessa di matrimonio tra il Figlio Orys e Lady Betha Blackwood firmando un documento che obbligherà il figlio ad un matrimonio secondo la legge della Corona Nuziale quando entrambi gli infanti avranno raggiunto l'età adeguata alle nozze. Celebrazione cui luomo non presenzia fisicamente a causa di un furiosa lite con la moglie che avviene poco prima. Voci ritengono che fin da principio l'uomo non fosse in accordo con la creazione della proimessa, cosa che avrebbe definitivamente rotto la fiducia tra i due.
Scarse si fanno da quel momento le sue apparizioni ad eventi pubblici, preferendo collaborare con Lord Bradford Darry nella caccia a traditori, briganti e malfattori che infestano il nord dei Fiumi.
Nell'ottavo mese dell'anno 205 A.L. viene assassinato mentre si trovava in preghiera nelle Terre della Tempesta, in un luogo chiamato Windshire Castle, vicino Felwood, una magione antica di famiglia nei boschi della Tempesta, poco usata e sconosciuta ai più, assieme a Ser Aisenar Bolling, suo amico d'infanzia e nipote di Lord Fefnir . Di fatto però Lambert preferì però la solitudine per la preghiera, allontanando l’amico che fece ritorno a Capo Tempesta lasciando l’uomo con la poca servitù e le poche guardie del posto, ritenuto fino ad allora sicuro.
Accusati di essere mandanti, la moglie Lady Miryah e suo fratello Ser Roderick Costance.

Argomenti correlati